mercoledì 19 gennaio 2011

APPLICAZIONI PER L'INDUSTRIA DEL VETRO

Non è facile lavorare con un materiale fragile, in ambito industriale... e meno ancora, se questo materiale è anche trasparente!

Per queste ragioni, è facile immaginare quanto sia particolare e complessa l'automazione necessaria nell'industria del vetro. Le difficoltà da superare sono infatti molte: se prima fra tutte spicca la trasparenza del materiale trattato, che ne rende necessario un monitoraggio particolare, non creano minori complessità la possibilità che le lastre siano bagnate per esigenze di lavorazione, il che ne rende ancora più difficile l'individuazione, oppure le condizioni dell'ambiente di lavoro, che è spesso saturo d'acqua nebulizzata, quindi umido, e sporco.

Baumer applica con successo i propri prodotti a tutte queste problematiche, risolvendole brillantemente: l'avanzamento delle lastre viene determinato grazie agli encoder incrementali, ed il loro posizionamento è monitorato con dei sensori laser di prossimità; allo stesso modo, specifiche fotocellule o sensori ad ultrasuoni sono in grado di verificare la presenza della lastra di vetro, anche se bagnata o sporca.

Cliccate qui per visitare il nostro sito e scaricare una breve presentazione
Cliccate qui per contattarci e richiedere un'offerta

PRODOTTO DEL MESE - SENSORI BAUMER PER AMBITO ALIMENTARE

Baumer presenta una nuova linea di sensori, progettati e costruiti in maniera specifica per le applicazioni in ambito igienico e alimentare!

I sensori di questa linea sono disponibili nelle due tiplogie induttiva e fotoelettrica. Entrambi, per rispondere alle particolari esigenze di questo settore industriale, sono ospitati in casing lisci, in materiali certificati FDA, e soddisfano tutti gli standard igienici; sul piano delle prestazioni, d'altro canto, vantano caratteristiche specifiche all'ambiente in cui andranno ad operare.

Secondo il concetto d'impermeabilità proTect+ di Baumer, studiato per garantire durata e performance superiori, i sensori vengono sottoposti non solo ai test d'impermeabilità IP 68 e IP 69K, ma anche a cicli di temperatura in cambiamento costante, che ne assicurano l'operatività dai -40 ai +100°C; sono inoltre resistenti ai detergenti e agli spruzzi d'acqua ad alta pressione, entrambe condizioni onnipresenti in questo campo.

Cliccate qui per visitare il nostro sito e scaricare le specifiche tecniche
Cliccate qui per contattarci e richiedere un'offerta